• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Perquisite le sedi di Parigi e Amsterdam di Netflix: indagine per frode fiscale

- di: Redazione
 
Perquisite le sedi di Parigi e Amsterdam di Netflix: indagine per frode fiscale
Frode fiscale: su questa ipotesi oggi investigatori francesi e olandesi hanno perquisito, rispettivamente, le sedi di Parigi e Amsterdam di Netflix. Si tratta, secondo quanto hanno fatto trapelare fonti giudiziarie francesi, di un atto di indagini che sono state aperte nel novembre 2022.

Perquisite le sedi di Parigi e Amsterdam di Netflix: indagine per frode fiscale

La sede di Amsterdam è la sede centrale delle operazioni dell'azienda in Europa, Medio Oriente e Africa.
A condurre l'inchiesta francese sono i magistrati della PNF, la Procura nazionale delle finanze (PNF), specializzata nelle indagini sui reati dei colletti bianchi di alto profilo.
Secondo il PNF, c'è il sospetto di "insabbiamento di gravi frodi fiscali e di attività illecite", mentre si è appreso che Netflix sia sotto inchiesta per le dichiarazioni dei redditi relative al 2019, 2020 e 2021.
L'operazione di quest'oggi, sebbene si muova sotto giurisdizioni diverse, è frutto della cooperazione tra Francia e Olanda, che dura da molti mesi.

L'anno scorso, il quotidiano francese La Lettre ha riferito che fino al 2021 Netflix in Francia ha ridotto al minimo i suoi pagamenti fiscali dichiarando nei Paesi Bassi il fatturato generato grazie ai dieci milioni di abbonati francesi.

Dopo aver abbandonato questo accordo, ha affermato La Lettre, il suo fatturato annuo dichiarato in Francia è balzato da 47,1 milioni di euro (51,3 milioni di dollari; 39,6 milioni di sterline) nel 2020 a 1,2 miliardi di euro nel 2021.
Ora l'attività degli inquirenti francesi sarebbe concentrata a stabilire se Netflix abbia continuato a tentare di ridurre al minimo i propri profitti dopo il 2021.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
26/06/2025
Trump detta la linea alla Nato: “Chi non paga, pagherà caro”
Al termine del vertice dell’Alleanza atlantica a L’Aja, i Paesi membri hanno concordato di...
26/06/2025
Consiglio europeo, linea calda su Ucraina e Medio Oriente. Zelensky in video, l’Ue cerca una sintesi
La riunione del Consiglio europeo si apre a Bruxelles con un ordine del giorno che riflett...
Trovati 20 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25