• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Petrolio: Opec+ taglia la produzione, i prezzi salgono di quasi il 6%

- di: Redazione
 
Petrolio: Opec+ taglia la produzione, i prezzi salgono di quasi il 6%
Con una mossa giunta inattesa, i principali produttori di petrolio (quelli del format Opec +) hanno annunciato un taglio di 1,15 milioni di barili al giorno. Il taglio partirà da maggio e, se non interverranno decisioni diverse, dovrà durare per tutto l'anno. L'annuncio ha causato, questa mattina, un aumento di quasi il 6 per cento dei prezzi del petrolio sui mercati asiatici. Il contratto West Texas è aumentato del 5,74%m a 80,01 dollari al barile; il Brent ha toccato 84m42 dollari al barile, con una crescita del 5,67%.

Petrolio: Opec+ taglia la produzione, i prezzi salgono di quasi il 6%

L'Arabia Saudita, che taglierà la sua produzione a 500.000 barili al giorno, con il suo ministero per l'Energia, ha descritto la mossa come una "misura precauzionale" volta a stabilizzare il mercato petrolifero. I tagli rappresentano meno del 5% della produzione media dell'Arabia Saudita di 11,5 milioni di barili al giorno nel 2022.

L'Iraq ha dichiarato che ridurrà la produzione di 211.000 barili al giorno, gli Emirati Arabi Uniti di 144.000, il Kuwait di 128.000, il Kazakstan di 78.000, l'Algeria di 48.000 e l'Oman di 40.000. Nel frattempo, il vice primo ministro russo Alexander Novak ha dichiarato che Mosca estenderà un taglio volontario di 500.000 fino alla fine dell'anno, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa statale Tass. La Russia aveva annunciato la riduzione unilaterale a febbraio dopo che i paesi occidentali avevano imposto i massimali di prezzo.

Il gruppo OPEC+ comprende l'Organizzazione originaria dei paesi esportatori di petrolio, la Russia e altri importanti produttori. I tagli annunciati in ottobre - di circa 2 milioni di barili al giorno - erano arrivati alla vigilia delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti , in cui l'aumento dei prezzi era un problema importante. Il presidente Joe Biden ha promesso all'epoca che ci sarebbero state "conseguenze" e i parlamentari democratici hanno chiesto di congelare la cooperazione con i sauditi.
Il gigante petrolifero statale dell'Arabia Saudita Aramco ha recentemente annunciato profitti record di 161 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno. I profitti sono aumentati del 46,5% rispetto ai risultati dell'azienda nel 2021 di 110 miliardi di dollari. Aramco ha affermato di sperare di aumentare la produzione a 13 milioni di barili al giorno entro il 2027.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 93 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720