SIMEST: Nel 2021 record storico di risorse mobilitate e gestite

- di: Redazione
 
Il Consiglio di Amministrazione di SIMEST ha approvato il progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021: lo scorso anno si è chiuso con risultati molto positivi per la società del Gruppo CDP, che ha registrato il suo record storico a livello di risorse mobilitate e gestite in favore delle imprese del nostro Paese, superando quota 9,3 miliardi di euro (crescita del 115% su base annuale).

SIMEST chiude il 2021 con risultati da record

Sono ben 11.300 le imprese nazionali che hanno usufruito del sostegno di SIMEST nel corso del 2021, cifra in aumento del 253% rispetto al 2020 (+1.347% dal 2019 ad ora). Il 96% di esse è classificabile come Piccola o Media Impresa, identificata come fondamenta del sistema imprenditoriale italiano
Le risorse complessive mobilitate hanno raggiunto quota 4,3 miliardi di euro (crescita del 277%) tramite l’uso di strumenti per l’internazionalizzazione come finanziamenti agevolati, partecipazioni nel capitale o risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Importante, in questo senso, il contributo dei Finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394, gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Nel 2021 sono state deliberate operazioni per 3,4 miliardi di euro (+224% sul 2020, +1.075% dal 2019), con particolare focus su segmenti come quello dell’industria meccanica, quello dei servizi non finanziari, delle industrie metallurgica e agroalimentare.

La nota ufficiale specifica che l’operatività in Partecipazioni nel capitale ha generato investimenti per 143 milioni di euro (crescita del 64%), di cui 64 milioni di euro sono investimenti diretti SIMEST (36 milioni riguardano il Contributo su Equity Loan e 43 milioni dal Fondo di Venture Capital).
I contributi all’export superano quota 5 miliardi di euro, salendo del 58% su base annuale, con una forte crescita di quelle mobilitate tramite il Contributo Export su Credito acquirente (4,6 miliardi di euro, +57%).
Buone notizie anche dai risultati finanziari, col patrimonio netto cresciuto di 5 milioni di euro (arrivando a 309 milioni di euro), un utile di 4 milioni di euro e un margine di intermediazione superiore di quasi 9 milioni di euro rispetto al 2020 (a 43,4 milioni di euro).

Dati che, ancora una volta, provano la solidità della società del Gruppo CDP e controllata da SACE, il cui ruolo nel processo di ripresa economica dell’Italia è ormai indubbio: grazie alla sinergia col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SIMEST ha infatti dimostrato la sua importanza nel sostenere il sistema produttivo del Paese, dando la possibilità a migliaia e migliaia di realtà di avere risorse a disposizione per processi di crescita del Made in Italy in tutto il pianeta.

Vai al sito SIMEST

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli