• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Tecma Solutions: ricavi in crescita nel primo semestre 2022, sui margini incide il nuovo piano

- di: Barbara Bizzarri
 
Tecma Solutions: ricavi in crescita nel primo semestre 2022, sui margini incide il nuovo piano
Tecma Solutions, Tech Company specializzata nella Digital Transformation nel settore del Real Estate, ha chiuso il primo semestre del 2022 con un Valore della Produzione pari a 6,99 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’EBITDA è pari a -0,60 milioni di euro, rispetto ai 1,47 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2021.

Tecma Solutions: ricavi in crescita nel primo semestre 2022

La flessione è principalmente dovuta all'implementazione delle azioni previste dal piano strategico: il risultato netto è pari a -1,99 milioni di euro, in diminuzione rispetto agli 0,47 milioni di euro del primo semestre 2021.

Pietro Adduci, Amministratore Delegato di TECMA, ha commentato: "Come pianificato, il 2022 si sta rivelando un anno di significativa evoluzione per la Società, caratterizzato da una forte attenzione del top management alle attività di strutturazione della piattaforma, scalabilità e sviluppo del prodotto, nonché alla definizione delle strategie di crescita internazionale. In coerenza con questa linea strategica, il primo semestre ha registrato importanti progressi in termini organizzativi e strategici e si chiude con risultati positivi sia per quanto riguarda i ricavi sia in relazione alle attività di industrializzazione dell’offerta dell’azienda.
I primi sei mesi dell’anno sono inoltre stati caratterizzati da forti investimenti in area R&D, area nella quale sono impiegate attualmente oltre 40 risorse, per intensificare l’attività di studio ed evolutiva di prodotto, consolidando il posizionamento sul mercato e rafforzando altresì le barriere all’entrata rispetto a potenziali concorrenti. La ricaduta di queste attività strategiche sulla redditività della Società nel breve termine era prevista ed è attentamente monitorata: si tratta di un percorso fisiologico senza il quale sarebbe impossibile raggiungere gli obiettivi di crescita che ci poniamo come target. In coerenza con queste dinamiche, nel primo semestre 2022 abbiamo finalizzato con successo, nonostante un momento di mercato instabile, l’aumento di capitale riservato ad operatori qualificati, che ci ha permesso di raccogliere nuove risorse da destinare al proseguimento della strategia di sviluppo del business, coinvolgendo nell’operazione investitori di primario standing nel Real Estate"
.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a -5,17 milioni di euro, (6,04 milioni di debito bancario al netto di 11,22 milioni di euro di disponibilità liquide per effetto delle risorse raccolte attraverso l’aumento di capitale riservato che si è chiuso nel giugno scorso); al 31 dicembre 2021 era pari a 2,31 milioni di euro (5,07 milioni di debito bancario al netto di 7,38 milioni di euro di disponibilità liquide a bilancio).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
02/07/2025
SACE e BPER sostengono il potenziamento dei supermercati Il Gigante di Rialto
Rialto ha deciso di rafforzare la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante
02/07/2025
Eni, Descalzi esclude nuovi cambiamenti nell'azionariato di Enilive e Plenitude
Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, spiega che il Gruppo non prevede nuovi c...
02/07/2025
Trump spinge il debito alle stelle: +3 trilioni e dollaro debole
Approvata la manovra da 4.500 miliardi senza coperture. Aumenta il debito, crolla il dolla...
02/07/2025
Famiglie e risparmi: come cambiano i comportamenti degli italiani
Nel 2025 le famiglie italiane risparmiano di più, ma in modo diverso: più fondi comuni, me...
02/07/2025
Retribuzioni, il grande inganno: chi guadagna davvero in Italia
Stipendi stagnanti, divari crescenti tra manager e lavoratori, diseguaglianze per genere e...
02/07/2025
Pnrr, via libera Ue alla settima rata: 18 miliardi per l’Italia
La Commissione europea approva la settima rata del Pnrr: 64 obiettivi centrati, 18,3 milia...
Trovati 100 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25