• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania

- di: Daniele Minuti
 
Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania
Webuild annuncia la chiusura di un nuovo contratto in consorzio dal valore complessivo di 1,32 miliardi di euro sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania in Sicilia. Il consorzio (guidato da Webuild con una quota del 75% compreso il 5% della controllata Seli Overseas, con Ghella che rappresenta la quota del 25%, incluso il 10% della controllata TunnelPro) realizzerà il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione (Lotto 1+2), che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea. Commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane). 

Webuild: nuovo contratto in consorzio da 1,32 miliardi sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania

Un progetto che mira a sostenere lo sviluppo infrastrutturale in Sicilia, tagliando i tempi di percorrenza nelle principali città e rendendo più competitivo il trasporto su ferro, creando contestualmente 1.500 posti di lavoro.

Per il progetto saranno usate tecnologie innovative e metodi di costruzioni volti a garantire la sostenibilità dei lavori. Con questa iniziativa, Webuild è attualmente attiva nel Sud Italia cin 19 progetti, per un valore di contratti stipulati con fornitori da 2,5 miliardi di euro.

"
Si tratta di progetti strategici per la mobilità sostenibile del Paese" - si legge nella nota - "anche in un’ottica di transizione energetica, a supporto dello sviluppo dei territori e della competitività dell’Italia. Progetti che contribuiranno anche alla crescita del settore e dell’occupazione, in particolare tra i giovani, che già oggi rappresentano il 20% della forza lavoro Webuild. Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, Webuild è impegnato nella realizzazione di 7 lotti, insieme ad altre imprese italiane: oltre al nuovo Lotto 1+2, sulla linea Palermo-Catania sta realizzando le tratte Bicocca- Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino, a cui si sono aggiunte di recente la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e la Lercara-Caltanissetta Xirbi, mentre sulla linea Messina-Catania, sta realizzando i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
3
02/07/2025
SACE e BPER sostengono il potenziamento dei supermercati Il Gigante di Rialto
Rialto ha deciso di rafforzare la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante
02/07/2025
Eni, Descalzi esclude nuovi cambiamenti nell'azionariato di Enilive e Plenitude
Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, spiega che il Gruppo non prevede nuovi c...
02/07/2025
Trump spinge il debito alle stelle: +3 trilioni e dollaro debole
Approvata la manovra da 4.500 miliardi senza coperture. Aumenta il debito, crolla il dolla...
02/07/2025
Famiglie e risparmi: come cambiano i comportamenti degli italiani
Nel 2025 le famiglie italiane risparmiano di più, ma in modo diverso: più fondi comuni, me...
02/07/2025
Retribuzioni, il grande inganno: chi guadagna davvero in Italia
Stipendi stagnanti, divari crescenti tra manager e lavoratori, diseguaglianze per genere e...
02/07/2025
Pnrr, via libera Ue alla settima rata: 18 miliardi per l’Italia
La Commissione europea approva la settima rata del Pnrr: 64 obiettivi centrati, 18,3 milia...
Trovati 86 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25