• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assolombarda e Polizia Postale rafforzano la loro collaborazione a tutela della cybersicurezza delle imprese

- di: Daniele Minuti
 
Assolombarda e Polizia Postale rafforzano la loro collaborazione a tutela della cybersicurezza delle imprese

Si rafforza la collaborazione tra Assolombarda e la Polizia Postale: è arrivata infatti la firma su un protocollo d'intesa, siglato da Giuseppe Petronzi, (Questore di Milano), Alessandro Scarabelli (Direttore Generale di Assolombarda), e Tiziana Liguori (dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica), e finalizzato a potenziare la cybersicurezza delle imprese.

Assolombarda e Polizia Postale rafforzano la loro collaborazione a tutela della cybersicurezza delle imprese

L'accordo segue quello sottoscritto nel 2017 e mira a migliorare la prevenzione di attacchi informatici e frodi online tramite una diffusione maggiore della sicurezza informatica grazie alle iniziative di Assolombarda (su temi come preparazione e contrasto delle minacce) che aumentano la consapevolezza dei rischi fra gli imprenditori.

L'intesa si ispira al principio di sicurezza partecipata e punta a una collaborazione sempre maggiore fra pubblico e privato, con l'obiettivo di assicurare una transizione digitale sicura e responsabile: fulcro dell'accordo, oltre alle azioni preventive della Polizia Postale, il tema della protezione delle infrastrutture informatiche tramite standard diffusi e investimenti sulle competenze.

Le direttrici su cui si concretizza il piano sono la condivisione e analisi di dati per prevenire attacchi o rischi per le infrastrutture delle imprese associate, la segnalazione di emergenze, l'identificazione dell'origine degli attacchi e la promozione di una cultura di sicurezza condivisa.

Alessandro ScarabelliDirettore Generale di Assolombarda, ha commentato: "La tutela della continuità dei processi aziendali, la sicurezza dei dati e il contrasto ai crimini informatici continuano a essere una delle priorità di Assolombarda, in un’ottica di sempre più stretta collaborazione con la pubblica autorità e in supporto alla rete nazionale per la Sicurezza informatica. Negli ultimi anni gli attacchi informatici perpetrati a danno delle aziende registrano un preoccupante e significativo aumento, sia per ciò che riguarda il numero che la gravità.  Nel 2022 sono stati 2.185 gli eventi di sicurezza informatica che hanno visto coinvolte le aziende dei territori di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia. Il nostro compito è quello di sensibilizzare e supportare le nostre aziende nella messa in sicurezza del loro patrimonio digitale, con un impegno costante. Mi fa piacere, però, ricordare che, tra le nostre imprese, la sensibilità su questo tema, non solo di quelle che per loro natura risultano essere più digitali, è sempre più molto elevata".

Tiziana Liguori, Dirigente del C.O.S.C. per la Lombardia, ha aggiunto: "La collaborazione in atto tra la Polizia Postale ed Assolombarda ha già prodotto efficaci risultati nell’ambito della prevenzione e del contrasto degli attacchi informatici. Il rinnovo del Protocollo d’intesa rinsalda questo modello di collaborazione tra pubblico e privato, puntando fortemente su una maggiore capacità di resilienza delle imprese da realizzare sia attraverso un continuo scambio informativo, sia attraverso momenti di formazione volti ad aumentare la consapevolezza del rischio cibernetico".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720