Bibanca e 3Bee, nasce l’Oasi di DOTS: un impegno per la biodiversità

- di: Barbara Bizzarri
 

La salvaguardia degli insetti impollinatori diviene parte degli obiettivi ESG di Bibanca che, tramite la sua App di banking online DOTS, ha deciso di impegnarsi attivamente in una mission focalizzata sulla protezione di un delicato ecosistema, dando vita a un progetto digitale, tangibile e misurabile insieme a 3Bee (3bee.com), Climate Tech Company punto di riferimento nella tutela della Biodiversità tramite la tecnologia. 

Bibanca e 3Bee, nasce l’Oasi di DOTS: un impegno per la biodiversità

“Abbiamo scelto di creare la nostra Oasi della Biodiversità partendo dalla Sardegna, regione in cui si trova headquarter di Bibanca, - dichiara il Direttore Generale Diego Rossi (nella foto) - dando un piccolo contributo concreto nella tutela e rigenerazione della Biodiversità locale. La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della Biodiversità è infatti parte integrante della nostra visione e del nostro impegno nell’operare in modo sostenibile e rispettoso dell'Ambiente”.

Gli insetti impollinatori sono responsabili di circa il 75% delle colture mondiali: il loro ruolo è fondamentale per la riproduzione di diverse specie vegetali. Tuttavia, gli impollinatori sono sempre più in pericolo a causa della perdita di habitat, delle conseguenze del cambiamento climatico e di altre molteplici minacce. Senza questa preziosa specie e il suo lavoro di impollinazione, l’equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta sarebbe gravemente compromesso.

DOTS, inoltre, sostiene lo sviluppo di soluzioni per la tutela della Biodiversità di 3Bee: nasce così a Loiri Porto San Paolo (SS) l’Oasi di DOTS, costituita da un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech: si tratta di un sistema IoT che, applicato a un'arnia, raccoglie informazioni biometriche della colonia di api e analizza la qualità dell'ambiente. Il dispositivo raccoglie tutti i dati rilevanti sulla colonia (peso, temperatura, umidità, intensità sonora) che vengono poi analizzati tramite intelligenza artificiale per determinare la salute dell'alveare e dell'ambiente che lo circonda. Questa soluzione permette di monitorare i parametri ambientali utili ad analizzare la Biodiversità circostante e la salute degli impollinatori, ma anche di contribuire a osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api.

Sulla pagina web dell’Oasi è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti grazie al progetto, che si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità più ampio e strutturato di Bibanca. 

“Il progetto con DOTS – commenta Davide Briganti, Responsabile del progetto in qualità di Key Impact Account di 3Bee - andrà a generare un impatto positivo sulla Biodiversità locale grazie alla tecnologia. Inoltre, l’Oasi della Biodiversità di DOTS darà un importante contributo al più grande progetto di studio e ricerca su api, insetti impollinatori e Biodiversità”. 

Il progetto di tutela della Biodiversità in Sardegna non finisce qui: tramite la pagina web dell’Oasi di DOTS si potranno adottare altre parti di alveare per monitorarne lo sviluppo, o alberi nettariferi per consentire la rigenerazione di pascolo per gli insetti impollinatori in Italia. 

“La perdita di Biodiversità è ormai un'emergenza che non può più essere ignorata; noi di DOTS ci impegniamo a fare la nostra parte con questo progetto non solo contribuendo con la creazione di un’Oasi, ma anche facendoci parte attiva nella creazione di iniziative volte a sensibilizzare colleghi, clienti e stakeholder”, conclude Francesco Brandani, Team Leader di DOTS.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli