CDP: 120 milioni a favore dell'innovazione e della digitalizzazione di Prysmian Group

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti a concesso un finanziamento del valore di 120 milioni di euro a Prysmian Group: l'obiettivo è quello di sostenere i piani di Ricerca e Sviluppo del leader mondiale nel campo dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, concentrati su implementazione di tecnologie innovative, in modo da supportare i suoi processi di digitalizzazione del business e di taglio delle emissioni verso una più rapida transizione energetica. Si tratta di un'operazione che conferma la fruttuosa collaborazione fra la Cassa e Prysmian Group, con CDP che si dimostra nuovamente una realtà pronta a sostenere le eccellenze italiane.

CDP: 120 milioni a favore dell'innovazione e della digitalizzazione di Prysmian Group

Nello specifico, il finanziamento si inserisce in un progetto che riguarda quattro ambiti di intervento riguardanti la ricerca di materiali innovativi (dall'uso di nanotecnologie a nuovi materiali), la sperimentazione (utilizzo di materiali alternativi per il disegno dei cavi o l'uso di tecnologie innovative per alcune operazioni), lo sviluppo di nuovi prodotti (come cavi dinamici per energie rinnovabili offshore o fibre elettriche ad alta performance) e la trasformazione digitale legata alla sostenibilità (implementando soluzioni digitali per il machine learning e l’intelligenza artificiale allo sviluppo di modelli per la valutazione degli impatti di sostenibilità).

Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP (nella foto), ha dichiarato: "Grazie a questa operazione, CDP conferma il proprio supporto a un Gruppo italiano leader a livello mondiale nel settore di riferimento che continua a sostenere ambiziosi investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione".

Giovanni Zancan, Group Finance Senior Vice President di Prysmian Group, ha aggiunto: "Il nuovo finanziamento, con scadenza a sei anni, rafforza ulteriormente l'intera struttura finanziaria del Gruppo. Siamo molto soddisfatti del continuo supporto e della fiducia di CDP".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli