Confcommercio lancia l'iniziativa "Imprendigreen"

- di: Daniele Minuti
 
Prende il via oggi su tutto il territorio nazionale l'iniziativa "Imprendigreen", lanciata da Confcommercio con l'obiettivo di rafforzare l'impegno sostenibile di imprese e associazioni di turismo-servizi-trasporti-professioni italiane con promozione di attività virtuose.

Confcommercio lancia l'iniziativa "Imprendigreen"

L'iniziativa è il fulcro del progetto "Confcommercio per la sostenibilità" con cui si mira a sostenere il processo di raggiungimento dei target dell'Agenda 2030 dell'ONU. Con Imprendigreen si punta quindi a diffondere comportamenti sempre più green che fungano da opportunità di sviluppo per le aziende, creando impatto ambientale positivo e sviluppando contestualmente nuove forme di economia accompagnando le aziende verso la nuova economia circolare.

Il tutto con grande attenzione alle opportunità fornite da programmi e fondi (comunitari ed esteri) che arriveranno nei prossimi anni e innoveranno gli attuali modelli di produzione e le offerte dei servizi. Per dare una corretta valutazione delle pratiche sarà fornito un marchio per chi raggiungerà la soglia minima decisa dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento, mentre saranno anche conferiti tre livelli di eccellenza relativi alle pratiche di sostenibilità (Dalle 3 alle 5 stelle).

Leonardo Tosti
, Presidente Confcommercio Lazio Nord, ha commentato: "Incentivare i comportamenti sostenibili e metterne in evidenza i benefici determina effetti positivi sia sociali che economici per l’intera collettività. Diffondere e replicare tali azioni crea coscienza, avvicina le generazioni, rappresenta un volano per le imprese nella difficile ripresa".

Giovanni Acampora, componente di Giunta Confcommercio incaricato per la Transizione ecologica e la Sostenibilità (nella foto), ha dichiarato: "È un’idea nata in Confcommercio e realizzata in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa per sostenere, sensibilizzare e premiare l’impegno ambientale del terziario di mercato favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo. Siamo convinti, infatti che le imprese possano essere protagoniste della transizione ecologica che rappresenta un’opportunità e una sfida per l’intero sistema Paese".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli