Il 2021 è stato per Enel Green Power un anno da record

- di: Daniele Minuti
 
Enel Green Power ha terminato il 2021 con numeri da record per quanto riguarda capacità rinnovabile costruita in un anno, generazione di energia e pipeline di progetti: la società del Gruppo Enel ha infatti raggiunto il suo massimo per nuova capacità rinnovabile costruendo 5.120 MW nel 2021 (prima volta con inclusi 220 MW di batterie), una crescita del 64,8% rispetto al 2020.

Il 2021 è stato per Enel Green Power un anno da record

Ma come detto, le soddisfazioni per Enel Green Power non si fermano qui dato che è stato infranto anche il record di energia da fonti rinnovabili prodotta nell’anno, con circa 119 TWh, (55,4 TWh da eolico e solare) nel 2021. Numero a cui va aggiunta la crescita importante della pipeline di progetti in sviluppo, che ha raggiunto quota 370 MW, inclusivi di rinnovabili, Battery Energy Storage System e capacità già in execution.

La nuova capacità rinnovabile sviluppata da Enel Green Power al 31 dicembre 2021 comprende circa 70 impianti, ed è stato registrato un totale di 220 MW di BESS negli impianti di Lily, Azure Sky Solar, Azure Sky wind negli Stati Uniti.

Si tratta di risultati sensazionali se traslati in epoca di pandemia da Covid, durante il quale il Gruppo ha puntato con forza alla tutela della salute di dipendenti e comunità in cui opera mantenendo vivo l'obiettivo di costruire nuova capacità rinnovabile dettato dalla Vision 2030, che mira a raggiungere una capacità di 154 GW entro il 2030.

Salvatore Bernabei
, CEO di Enel Green Power (nella foto), ha commentato: "Nel 2021, Enel Green Power ha stabilito nuovi record nel suo percorso di crescita che, nonostante le difficili circostanze determinate dalla pandemia da COVID-19, continua con forza, mettendo sempre al centro delle nostre attività la sicurezza. I risultati raggiunti rappresentano un nuovo benchmark per il settore e confermano ancora una volta la nostra leadership globale: gestiamo infatti il più grande parco impianti privato al mondo per generazione di energia rinnovabile. Nel prossimo futuro accelereremo la nostra crescita sostenibile, in linea con la Vision del Gruppo Enel, che prevede un obiettivo di capacità rinnovabile complessiva, inclusa capacità da batterie, di circa 154 GW al 2030. Un grazie va a tutto il team EGP, ai nostri partner e alle comunità locali con cui lavoriamo. La passione, l’entusiasmo e la professionalità di tutti rende possibile il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli