Eni-Abi: siglato Protocollo d'Intesa per promuovere un'economia sostenibile

- di: Daniele Minuti
 
L'Associazione Bancaria Italiana ed Eni hanno annunciato la firma su un protocollo d'Intesa che darà vita a un tavolo di lavoro congiunto con l'obiettivo di promuovere una rapida ed efficace transizione verso un'economia più sostenibile.

Come spiegato nel comunicato ufficiale, l'accordo firmata dai presidenti Lucia Calvosa e Antonio Patuelli (nella foto) porterà i due gruppi a condividere le modifiche da approvare a livello nazionale e comunitario in modo da facilitare le transizioni verso la sostenibilità, oltre a valutare i tipi di investimenti sostenibili in base alla tassonomia europea delle attività economiche, compresi i suoi aggiornamenti oltre che le linee guida della Banca Europea degli Investimenti.
Fra gli altri ambiti d'azione del protocollo c'è anche l'opera di valutazione e definizione di investimenti green che favoriscano la sostenibilità oltre che un'azione che porti a maggiore consapevolezza e sensibilità su tali tematiche, promuovendo la realizzazione di studi, eventi, convegni o corsi di formazione. In ultimo ci si propone di individuare precise forme di collaborazione con le Università, in modo da istituire corsi di laurea specialistici sui temi della sostenibilità e della finanza sostenibili.

Le due realtà si riuniranno con cadenza annuale in modo da valutare lo stato di avanzamento di ogni iniziativa programmata. "Questa intesa" - spiega la nota - "nasce dalla consapevolezza di Abi ed Eni dell'importanza che la sostenibilità e i fattori ESG avranno da qui in avanti sulle performance finanziarie. Ed è proprio per questo motivo che l'intero mondo dell'economia ha l'obbligo di svolgere un ruolo decisivo nel processo di transizione verso un'economia in cui ci si ponga l'obiettivo di ridurre le emissioni nell'atmosfera e di conseguenza l'inquinamento, in modo poi da favorire anche la nascita di nuovi posti di lavoro e dare una spinta importante all'innovazione sostenibile e che duri nel tempo".

Il comunicato ufficiale congiunto pubblicato da Abi ed Eni è consultabile qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli