• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FS: accordo con Associazioni dei Consumatori per un nuovo modello di mobilità

- di: Daniele Minuti
 
FS: accordo con Associazioni dei Consumatori per un nuovo modello di mobilità
Ferrovie dello Stato e Associazioni dei Consumatori, riunitisi nelle sede FS di Villa Patrizi a Roma, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che certifica un accordo finalizzato a perseguire obiettivi condivisi nel garantire servizi con standard di qualità sempre più elevati, sicuri, sostenibili, efficaci e innovativi.

FS: accordo con Associazioni dei Consumatori per un nuovo modello di mobilità

L’accordo, siglato dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris e dal Chief Corporate Affairs di FS Italiane Massimo Bruno alla presenza delle 18 Associazioni aderenti al Protocollo, contiene diversi punti, fra cui l'impegno che Ferrovie dello Stato ha nei confronti delle Associazioni in termini di confronto e collaborazione. 

La nota spiega: "Attraverso l’organizzazione di incontri periodici sarà così garantita la condivisione di informazioni legate alle attività di FS, promuovendo dove necessario il dialogo con Enti istituzionali competenti, le Società e i Poli - Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano – del Gruppo FS, impegnato nella realizzazione di un nuovo modello di mobilità sancito dal Piano Industriale 2022/2031. Il confronto reciproco diventa dunque occasione abilitante di sviluppo e cambiamento. Ed è proprio sul confronto e l’ascolto già intrapreso più volte che potranno essere affrontati progetti e obiettivi, inclusi quelli compresi nel Pnrr di cui il FS è il principale soggetto attuatore. Gli incontri che seguiranno tra le Associazioni dei Consumatori e i rappresentanti di Ferrovie dello Stato si svolgeranno mediante l’istituzione di un Tavolo permanente di Consultazione - convocato con cadenza trimestrale o su iniziativa delle Parti - che potrà essere affiancato da gruppi di lavoro composti da rappresentanti delle società del Gruppo in base all’area di business oggetto delle tematiche da trattare, ascoltando nel contempo suggerimenti e anche rimostranze da analizzare e dibattere".

Al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Holding FS hanno aderito le organizzazioni ACU; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo; Assoutenti; Casa del Consumatore; Cittadinanzattiva; CTCU; Codacons; Codici; Confconsumatori APS; Federconsumatori; Lega Consumatori; Movimento Consumatori; Movimento Difesa Del Cittadino; U.Di.Con. APS; Unione Nazionale Consumatori. Tra le azioni da portare avanti non mancherà l’attenzione a iniziative congiunte di comunicazione e promozione della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con studi e approfondimenti di soluzioni adeguate alle questioni che affrontate.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720