Innovatec Energy, controllata di Innovatec, ha sottoscritto un importante contratto di compravendita con le Fondazioni C.E.U.R. e Camplus, riguardante l’intero capitale sociale della società veicolo Elios 6 S.r.l., titolare di un impianto fotovoltaico a terra sviluppato in-house, in avvio di costruzione e situato nel comune di Petilia Policastro.
Innovatec: ceduto impianto fotovoltaico nel Mezzogiorno per 4,4 milioni di euro
La cessione dell'impianto, da circa 4,5 MWp, ha un valore di circa 4,4 milioni di euro, corrisposti direttamente a Innovatec Energy, col primo corrispettivo da 300.000 euro corrisposto oggi (per l’acquisto della partecipazione e dei finanziamenti soci iscritti in bilancio di Elios 6), mentre il residuo sarà corrisposto in più tranches, a partire dall'ottenimento da parte degli Acquirenti di un finanziamento bancario per la realizzazione dell’Impianto entro il 30 giugno 2025.
Nel caso l'ottenimento del finanziamento non arrivasse entro tale data, l'accordo prevede per gli acquirenti diritto di retrocessione a Innovatec Energy dell'intero capitale della società veicolo e di recedere dall'obbligo di sottoscrizione del contratto EPC e pagamento dei corrispettivi (mentre per Innovatec prevede il diritto di trattenere a titolo di penale, un terzo del primo corrispettivo).
Roberto Maggio, Presidente e AD di Innovatec (nella foto), ha commentato: "Siamo soddisfatti dell’operazione di compravendita con una controparte di assoluto prestigio nel panorama italiano della gestione di patrimoni immobiliari destinati all’housing studentesco in via principale. Il nostro intento è di proseguire in questa attività che ci vede impegnati nella progettazione e costruzione di impianti a terra, con un obiettivo strategico di sviluppo e crescita del business in linea con quanto già comunicato in fase di presentazione del Piano Industriale. Una tale operazione rappresenta un caso di applicazione virtuosa del modello innovativo proposto dalla Società, quale player integrato del settore, in grado di presidiare e implementare le fasi autorizzative, quelle realizzative e di gestione dell’energia rinnovabile prodotta".