• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Intesa Sanpaolo, finanziamento convertibile per la crescita della startup Fasta

- di: Barbara Bizzarri
 
Intesa Sanpaolo, finanziamento convertibile per la crescita della startup Fasta

Fasta è una start up food tech innovativa fondata a Parma da Omar Campise, manager di lunga esperienza nel settore, e dallo chef Marc Farellacci, che ha sviluppato una nuova tecnologia, grazie alla quale è possibile preparare un piatto di pasta con sugo in tre minuti in padella o in microonde con una lunga conservazione in frigorifero ed un’alta qualità del prodotto. La startup ha raccolto l’interesse di un clubdeal di investitori e di partner industriali per sviluppare il concept sui mercati nazionali ed esteri nei canali business e consumer.

Intesa Sanpaolo, finanziamento convertibile per la crescita della startup Fasta

Omar Campise, Founder e CEO di Fasta commenta: “L’Italia è il primo Paese al mondo per la produzione di pasta ed il terzo per consumo pro-capite, con Fasta vogliamo intercettare le nuove abitudini di consumo di Millennials e GenZ che prediligono la velocità senza rinunciare alla qualità su un prodotto iconico e ideale nella piramide alimentare. Il nostro concept cambia il modello di consumo di un prodotto, la pasta, che ha un processo lungo di preparazione e lo rende di qualità, veloce e versatile per diverse finalità di uso e mercato".

Il concept di alimenti ready to heat prosegue perciò il proprio percorso di crescita grazie ad Intesa Sanpaolo, che ha creduto nel progetto con un finanziamento di 300mila euro della durata di 7 anni e la possibilità, per la banca, di entrare nel capitale sociale dell’azienda. L’operazione rientra infatti nell’ambito di Convertibile Impresa, finanziamento a medio-lungo termine creato da Intesa Sanpaolo per rispondere alle necessità di finanziamento dei piani di avvio o di sviluppo delle startup innovative che operano già in un contesto di Venture Capital con la possibilità di aumentare il proprio capitale sociale prevedendo l’ingresso di nuovi soci, includendo l’opzione di conversione del finanziamento da parte della banca in una partecipazione societaria.

Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo ha dichiarato: “Nella mission di Intesa Sanpaolo c’è la volontà di affiancare i nuovi progetti e soprattutto quelli ad alto contenuto di innovazione. È fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti e ai prodotti e servizi bancari, finalità che il Gruppo persegue con successo anche attraverso il proprio programma di valorizzazione Up2Stars. Non è un caso che ad oggi oltre un terzo delle startup e metà delle PMI innovative italiane abbiano colto le opportunità, anche non finanziarie, che siamo in grado di offrire”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
13/09/2025
Pagliaro passa la mano: vendite, dimissioni e Borsa in fibrillazione
Renato Pagliaro vende azioni e si prepara alle dimissioni. Mediobanca e Mps corrono in Bor...
13/09/2025
Mps conquista Mediobanca: rivoluzione ai vertici
Mps conquista il controllo di Mediobanca e prepara la svolta: possibili dimissioni ai vert...
13/09/2025
Giorgetti/3 Europa in bilico, si difenda dalla delocalizzazione
Giorgetti avverte: senza scelte rapide l’Europa rischia un deserto industriale. Analisi su...
13/09/2025
Giorgetti/2 Flat tax per i dipendenti? Il ministro apre la porta
Giorgetti apre alla flat tax per i dipendenti, ma la lega alla bonifica dei conti: ipotesi...
13/09/2025
Giorgetti1/ Il ministro frena sul taglio Irpef: “Dipende dai numeri”
Giorgetti raffredda le attese sulla manovra 2025: il taglio dell’Irpef e le misure fiscali...
12/09/2025
Cna: nel 2024 imprese ancora al 52,3% di tasse, Sud più penalizzato
Osservatorio Fisco Cna: lieve calo del total tax rate al 52,3% nel 2024. Due giorni in men...
Trovati 96 record
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720