• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

BPER Banca e Kyndryl insieme per la gestione dei servizi IT strategici

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca e Kyndryl insieme per la gestione dei servizi IT strategici

Il Gruppo BPER Banca ha annunciato l'avvio di una collaborazione con Kyndryl, il più grande fornitore di servizi di infrastruttura IT al mondo, focalizzata sul sostegno alle operazioni IT mission-critical e all'evoluzione strategica dell’infrastruttura IT dell’istituto.

BPER Banca e Kyndryl insieme per la gestione dei servizi IT strategici

L'accordo ha durata di 6 anni e mina a supportare la trasformazione e crescita della banca grazie a una serie completa di servizi infrastrutturali in diversi ambiti (sistemi dipartimentali, mainframe, postazioni lavoro e data center), oltre a servizi di consulenza tecnologica.

L'Istituto si avvarrà del Command Center di Kyndryl in Italia per integrare le attività del proprio personale e per garantire il monitoraggio e le operazioni di IT senza soluzione di continuità, al fine di prevenire interruzioni del business.

Inoltre, i data center messi a disposizione da Kyndryl faranno progredire le strategie aziendali di entrambe le organizzazioni che mirano a rendere l'infrastruttura IT più resiliente, nel contempo riducendo il consumo energetico, aumentando l'uso delle rinnovabili e impegnandosi in pratiche sostenibili.

Massimiliano Baga, Chief Information Officer di BPER Banca (nella foto), ha dichiarato: "La collaborazione con Kyndryl si inserisce nel più ampio piano di irrobustimento delle infrastrutture di BPER Banca a supporto del piano ‘BPER e-volution 2022-2025’. In particolare, grazie ai progetti di revisione dei nostri datacenter, incrementeremo la resilienza del sistema e, nel contempo, ridurremo il carbon footprint complessivo fino al 30%. Inoltre, le collaborazioni che stiamo attivando nel presidio delle diverse torri tecnologiche ci consentono risparmi nei costi di funzionamento del 15/20%".

Matteo Taglioni, Financial Services Sector Leader di Kyndryl Italia, ha aggiunto: "Il nuovo percorso pluriennale al fianco del Gruppo BPER Banca conferma e rafforza la chiara leadership di Kyndryl nei servizi di infrastruttura tecnologica per il settore bancario. Il nostro obiettivo è quello di essere il partner strategico a lungo termine della banca nel percorso di crescita e di trasformazione digitale, coniugando un eccellente livello di servizio con la massima resilienza dei sistemi, anche attraverso l’adozione delle tecnologie più innovative".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
19/05/2025
Chi vince se TikTok viene bannato? Spoiler: non solo Meta
Dietro la retorica sulla sicurezza, il bando ridisegna gli equilibri del potere digitale. ...
15/05/2025
Le Inchieste IF /Quello che non ti dicono su TikTok e i tuoi dati
Dai like innocui ai dati biometrici, TikTok sa (quasi) tutto di te. E il mondo ora si inte...
13/05/2025
Le 7 startup italiane pronte a diventare unicorni entro il 2026
Dall’intelligenza artificiale al fintech, ecco le aziende italiane che stanno per superare...
Trovati 3 record
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720