• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito

- di: Barbara Leone
 
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
Consolidare i rapporti esistenti, sviluppare e potenziare gli ambiti di cooperazione con le finanziarie regionali e migliorare l’efficacia delle attività congiunte. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa tra le banche del Gruppo Mediocredito Centrale e ANFIR, l’Associazione nazionale finanziarie regionali. L’accordo è stato siglato dall’Amministratore Delegato della Capogruppo Mediocredito Centrale, Francesco Minotti, e dal Presidente ANFIR, Michele Vietti, durante gli Stati Generali dell’Associazione, che si sono svolti oggi a Roma. La partnership consente di attivare collaborazioni strategiche: le regioni e le loro finanziarie, insieme ad altre realtà come i Confidi, sono infatti tra i soggetti a cui le imprese possono rivolgersi per accedere al Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale. Un’attività, questa, di fondamentale importanza soprattutto per le realtà che scontano maggiori difficoltà nell’accesso al credito bancario tradizionale e che possono assicurarsi, così, condizioni migliorative rispetto a quelle standard.

Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito

Le regioni e i territori sono da sempre fondamentali nelle nostre strategie e azioni. Con la sottoscrizione del protocollo con ANFIR abbiamo l’opportunità di essere ancora più vicini alle imprese locali e sostenerle nel loro percorso di sviluppo e crescita, stimolando al contempo l’innovazione dell’ecosistema imprenditoriale e la sua competitività”, ha dichiarato Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale. “Grazie all’esperienza del Gruppo MCC nel settore agevolativo e finanziario, siamo in grado di offrire numerose opportunità alle imprese locali, vero motore dell’economia del Paese. Con ANFIR lavoreremo proprio in questa direzione”.

Michele Vietti, Presidente di ANFIR, nell’esprimere soddisfazione per la sottoscrizione di questo protocollo di intesa, dichiara che “consentirà ad ANFIR e Mediocredito Centrale di lavorare insieme proficuamente per ridurre i tempi della burocrazia a favore di finanziamenti rapidi ed efficaci, grazie anche alla standardizzazione dei processi e dei modelli, funzionale alla diffusione di iniziative analoghe su tutto il territorio nazionale per supportare al meglio le PMI italiane”.

Nel Protocollo d’intesa sono definiti gli ambiti e le azioni di applicazione dell’accordo. Tra questi troviamo il credito agevolato e i sistemi di garanzia, in cui le parti promuoveranno attività finalizzate a facilitare l’operatività di Fondi regionali, Confidi e di tutti i meccanismi pubblici di garanzia disponibili; la consulenza di MCC per facilitare l’attuazione e il rilascio di strumenti agevolativi e l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto sugli adempimenti tecnico-amministrativi necessari alla concessione delle agevolazioni. Infine, le banche del gruppo Mediocredito e ANFIR potranno collaborare per individuare opportunità per le piccole e medie imprese nel campo della finanza alternativa, supportandole nella progettazione di emissioni obbligazionarie come i programmi di Basket Bond con garanzia pubblica oppure le operazioni di emissione di Minibond nella forma stand alone.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720