Nasce Tremonti, NewCo specializzata in servizi di bonifica di terreni ed acque sotterranee

- di: Daniele Minuti
 
Ambienthesis, Herambiente, Sersys Ambiente ed Edison uniscono ufficialmente le forze dando vita a Tremonti, NewCo che si occuperà principalmente di bonifica di terreni e delle acque sotterranee, iniziando i suoi interventi "nell'area Tre Monti del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino" come chiarito nel comunicato congiunto, "in continuità con le attività avviate da Edison in questa porzione di sito".
La nota condivisa dai quattro operatori attivi nei servizi ambientali chiarisce che nel tempo le attività della nuova società si estenderanno alle zone di Piano d'Orta e dello stabilimento industriale di Bussi, appena le vicende giudiziarie che riguardano il sito permetteranno l'inizio di nuovi lavori. 


La tecnologia di intervento scelta è quella del desorbimento termico che grazie a un sistema di riscaldamento del terreno tramite tubi posti in profondità, permette di far evaporare e aspirare le sostanze organiche sia volatili che semi-volatili presenti nel sottosuolo: i rifiuti misti ai terreni superficiali saranno invece rimossi e poi portati nei siti scelti per il loro trattamento e, nel caso, recuperati. Dopo la verifica svolta dal Ministero della Transizione ecologica sui risultati dell'attività nella prima zona di terreno, l'operazione verrà poi estesa all'area Nord, il tutto mentre sono già in corso le attività che puntano a rimuovere i rifiuti che sono presenti a livello superficiale del terreno dell'area Sud della Tre Monti.

"La delicatezza della vicenda e la necessità di garantire una costante interlocuzione con le autorità" - conclude il comunicato ufficiale delle quattro realtà che danno vita alla NewCo - "fanno prevedere il completamento dei lavori entro il termine temporale del 2024. Sull’area Tre Monti Edison ha iniziato a operare nel 2016 con un ampio piano di indagini volto a colmare le lacune conoscitive lasciate dalla precedente gestione commissariale relativamente alla caratterizzazione delle sostanze presenti in superficie e nel sottosuolo. Successivamente, la società ha realizzato la messa in sicurezza del sito tramite il ripristino del sistema di copertura superficiale denominato capping.".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli