Gli adolescenti golosi di zucchero a rischio di disturbi mentali

- di: Redazione
 
Gli adolescenti che consumano una quantità eccessiva di zucchero potrebbero rischiare di sviluppare schizofrenia o altri disturbi mentali, a causa dell'infiammazione dei neuroni. A queste conclusioni è giunto un gruppo di ricercatori giapponesi, ponendo probabilmente le basi per lo sviluppo di un nuovo farmaco e comunque contribuendo alla prevenzione della disfunzione mentale, poiché il legame tra l'infiammazione dei vasi sanguigni capillari del cervello e le malattie psichiatriche è sconosciuto.

Il Tokyo Metropolitan Institute of Medical Science: "Gli adolescenti che consumano molto zucchero sono a rischio di disturbi mentali"

I risultati dello studio, condotto da scienziati del Tokyo Metropolitan Institute of Medical Science e di altre istituzioni, sono stati pubblicati nell'edizione online del 10 novembre della rivista scientifica statunitense Science Advances.
La prima fase della schizofrenia o dii disturbi bipolari è una caratterizzata da distorsioni nel pensiero, nella percezione, nelle emozioni, nel linguaggio, nel senso di sé e nel comportamento. In quest'ultimo, i pazienti mostrano cambiamenti drammatici nel loro umore, energia e capacità di pensare chiaramente.

I ricercatori ritengono che una combinazione di vari fattori, come l'ereditarietà e l'ambiente che li circonda, sia responsabile dell'insorgenza di tali malattie. È anche noto che molti pazienti con disfunzioni mentali hanno una propensione a consumare grandi quantità di zucchero, compreso bere due litri di bibite al giorno.

Nello studio, i topi con mutazioni nei geni legati alla disfunzione mentale sono stati alimentati con un volume eccessivo di zucchero. Gli scienziati hanno scoperto che gli animali mostravano un deterioramento della capacità di riconoscere le posizioni degli oggetti. I ricercatori hanno anche scoperto che i topi hanno sviluppato un'infiammazione nei vasi capillari nel cervello, portando a un minore assorbimento di glucosio, che funge da nutriente per le cellule neuronali.
L'esame del cervello di pazienti deceduti con schizofrenia e disturbi bipolari ha mostrato che avevano anche un'infiammazione nei capillari nel cervello, come i topi.
Tags: salute
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli