• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

​SIMEST (Gruppo CDP), investimento da €6 milioni per la crescita internazionale di SAPA

- di: Barbara Bizzarri
 
​SIMEST (Gruppo CDP), investimento da €6 milioni per la crescita internazionale di SAPA

Nella foto, il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano

Simest, la società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese, ha fornito a Sapa, società campana leader nei componenti plastici sostenibili per i veicoli di trasporto, le risorse necessarie per acquisire il Gruppo spagnolo Hispamoldes con un intervento di 6 milioni di euro. L’investimento s’inserisce nel solco della collaborazione fra Simest e Sapa: è del 2022, infatti, l’operazione che ha visto Simest partecipare con un investimento di 4 milioni di euro al potenziamento dello stabilimento di Sosnowiec in Polonia.

SIMEST (Gruppo CDP), investimento da 6 milioni di euro per la crescita internazionale di SAPA

Fondato nel 1984, il Gruppo è attivo nello stesso segmento in cui opera SAPA, lo stampaggio a iniezione di componenti plastiche per l’automotive. All’operazione ha contribuito anche il Fondo di Venture Capital, strumento gestito da Simest in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Simest è diventata, quindi, azionista di minoranza di Sapa Espana S.L., supportando l’acquisizione del Gruppo Hispamoldes, che comprende stabilimenti di produzione in Spagna, oltre a un plant localizzato in Marocco, che permetterà alla Società campana di diversificare il portafoglio clienti e la distribuzione geografica delle proprie attività in un Paese come la Spagna, oggi il secondo polo di riferimento per la produzione europea di autoveicoli.

In linea con gli obiettivi definiti nel Piano Strategico 2023-2025 “ImPatto d’Impresa” in termini di impatto sul territorio e Esg, Simest ha condiviso con il Gruppo Sapa la valenza strategica dell’impegno verso un percorso orientato alla sostenibilità. Sono stati, quindi, definiti indicatori di performance Esg in termini di transizione energetica e di gender equality, al raggiungimento dei quali è previsto il riconoscimento di condizioni vantaggiose.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
4
05/07/2025
Reshoring all’italiana: tasse dimezzate per chi torna a produrre
Il vice ministro rilancia da Manduria: dieci anni di sconti fiscali per chi investe. Ma l’...
05/07/2025
Rottamazione selettiva, il governo apre al dialogo
Il governo apre alla rottamazione dei debiti fiscali, ma solo dal 2026 e per chi è in real...
04/07/2025
Meno roba, più spesa: il paradosso che svuota il carrello
Scendono i volumi, salgono i prezzi. I discount ringraziano, i negozi chiudono. I saldi ar...
04/07/2025
Milano debole, giù Stellantis e Mps. Tiene solo l’oro
Borse europee, Milano in ribasso. Male Stellantis, Mps e Ferrari. Tiene l’oro, petrolio in...
04/07/2025
Tasse buone? L’IBL smonta la favola salutista del fisco
Dalla plastic tax alle sigarette elettroniche, l’Istituto Bruno Leoni avverte: il bilancio...
04/07/2025
Prezzi delle case in forte rialzo nell’eurozona: +5,4% nel primo trimestre 2025 secondo Eurostat
Tra gennaio e marzo 2025 i prezzi delle abitazioni nell’eurozona hanno registrato un decis...
Trovati 100 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25