Timmermans (Ue): "Necessario accelerare sulla transizione energetica"

- di: Daniele Minuti
 
Il processo di transizione energetica è diventato una necessità sempre più impellente, non soltanto per i singoli paesi ma anche a livello comunitario, come dimostrato dalle parole del vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, che si augura una forte accelerazione in questo senso per chi fa parte dell'Ue.

Timmermans: "C'è bisogno di accelerare sulla transizione energetica nei Paesi dell'Ue"

Timmermans ha infatti parlato alla plenaria dell'Europarlamento con sede a Strasburgo e non ha voluto usare mezzi termini: "Se il Green Deal fosse stato fatto 5 anni fa, non ci troveremmo in questa situazione perché saremmo meno dipendenti dalle fonti energetiche fossili e dal gas naturale: c'è bisogno di accelerare nel processo di transizione energetica. Non dobbiamo essere paralizzati dall'aumento dei prezzi dell'energia e rallentare la transizione, ma anzi dobbiamo accelerare per far sì che l'energia da fonti rinnovabili sia disponibile a tutti. Va ricordato che solamente un quinto dell'attuale aumento dei prezzi può essere attribuito alla crescita del prezzo della CO2, il resto dipende dalle carenze del mercato".

Il vicepresidente della Commissione europea ha poi concluso parlando del clima: "A mio avviso possiamo riuscire a trasformare la Cop 26 a Glasgow in un vero successo. Ma penso anche che riusciremo ad evitare la crisi climatica che si prospetta. Dobbiamo assolutamente evitare che la situazione sfugga al nostro controllo, abbiamo il dovere di lasciare alle prossime generazioni un'umanità che sia conscia dei limiti del nostro pianeta, ma per farlo c'è il bisogno assoluto di agire immediatamente. Per questo ricordo che nei prossimi giorni incontrerò rappresentanti delle istituzioni americane, russe, cinesi, egiziane e turche per spiegare il pacchetto sul clima europeo. C'è un interesse reale in quel che fa l'Europa c'è un dialogo continuo con i cinesi per convincerli ad essere più ambiziosi".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli