• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Webuild: Clough e Saipem avviano in JV contratto da 2,5 miliardi per la costruzione di un impianto in Australia

- di: Daniele Minuti
 
Webuild: Clough e Saipem avviano in JV contratto da 2,5 miliardi per la costruzione di un impianto in Australia
Webuild ha reso noto che la società australiana Clough (appartenente al Gruppo), ha raggiunto in joint venture con Saipem il financial closure e soddisfatto le altre condizioni necessarie per avviare il contratto del valore totale di 2,56 miliardi di euro relativo alla realizzazione dell’Impianto Urea Ceres per conto della Perdaman Chemicals and Fertilisers, in Western Australia. Un'operazione, che finalizza l'accordo annunciato lo scorso maggio con Perdaman e che permette a Webuild di entrare nel settore della produzione di urea.

Webuild: Clough e Saipem avviano contratto da 2,5 miliardi per la costruzione di un impianto in Australia

Il contratto della join venture (50% Clough, 50% Saipem) relativo all'impianto, che sarà il più grande in Australia e uno dei maggiori al mondo, è legato alle attività di ingegneria, procurement, costruzione e pre-commissioning del sito: la sua costruzione creerà circa 2.000 posti di lavoro e produrrà urea fertilizzante tramite la trasformazione di gas naturale dall'ammoniaca. 

La JV andrà a integrare l'impianto con la tecnologia SynCOR Ammonia, sella Topsoe, rendendolo il più grande al mondo su singola linea (le tecnologie proprietarie Snamprogetti saranno usate per processi di produzione di urea).

Pietro SaliniAmministratore Delegato Webuild (nella foto), ha commentato: "Grazie a questo contratto, Webuild entra in nuovo promettente segmento di mercato, quello della produzione di urea, la cui domanda è in crescita su scala globale. Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo che conferma quanto già annunciato nella Roadmap al 2025. Questo contratto aggiunge expertise di valore al nostro Gruppo grazie alle competenze integrate con Clough e conferma la strategicità della sua recente acquisizione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
09/07/2025
Sondrio, prove di resistenza mentre Bper alza la posta
Il declino demografico in Italia rischia di paralizzare economia, welfare e conti pubblici...
09/07/2025
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
09/07/2025
Perugia, il 28 ottobre apre la Città del cioccolato
Apre a Perugia la Città del cioccolato: esperienza immersiva tra gusto, cultura e innovazi...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25