Decarbonizzazione: Aeroporti di Roma e altri 200 aeroporti europei aderiscono alla "Dichiarazione di Tolosa"

- di: Daniele Minuti
 
Aeroporti di Roma, insieme a circa altri 200 aeroporti in Europa, hanno deciso di aderire alla "Dichiarazione di Tolosa", iniziativa che apre ufficialmente una nuova era per il settore aviazione nel Vecchio Continente, avviandolo verso la decarbonizzazione.

Oltre 200 aeroporti europei (fra cui Aeroporti di Roma) aderiscono alla "Dichiarazione di Tolosa"

ADR, insieme agli altri aeroporti del continente e ad ACI Europe che ha firmato la Dichiarazione, si fa promotore del progetto che può concretamente essere uno spartiacque verso scenari ancora più rosei (come istituire un Patto dell'Unione per la Decarbonizzazione del settore) andando così a confermare il suo impegno verso il taglio delle emissioni come dimostrato dall'obiettivo di azzerarle entro il 2030 e il collocamento del primo Sustainability-Linked Bond.

Come spiegato dal comunicato ufficiale, sono quasi 200 gli aeroporti in Europa e 400 nel mondo a essere certificati nell'ambito del programma Airport Carbon Accreditation (con ADR che ha ottenuto il rating di 4+).

Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma (nella foto), ha commentato: "Abbiamo deciso di sottoscrivere con entusiasmo la Dichiarazione di Tolosa perché l'azzeramento dei gas serra rappresenta uno dei nostri principali obiettivi strategici in tema di sostenibilità. Ormai da un decennio stiamo proseguendo nel percorso di decarbonizzazione degli scali che gestiamo, confermando l'annullamento delle emissioni di Co2 entro il 2030, in largo anticipo rispetto ai riferimenti europei di settore, con un piano principalmente rivolto a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. Allo stesso tempo siamo impegnati nella distribuzione del SAF, il biocarburante per l'aviazione commerciale, con lo scalo di Fiumicino che è stato il primo aeroporto in Italia ad offrire la disponibilità di questo carburante ecologico alle compagnie aeree".

Olivier Jankovec, Direttore Generale di ACI EUROPE, ha aggiunto: "Tutti gli aeroporti che sottoscrivono questa Dichiarazione stanno facendo una differenza tangibile per il nostro futuro in termini di industria, economia e società, continuando a dimostrare ambizione, visione ed eccellenza nelle loro azioni sostenibili. Ammiro e applaudo ognuno di loro".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli