• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Alimentare - Vola il prezzo dello zucchero in tutto il mondo, ai massimi da 12 anni

- di: Redazione
 
Alimentare - Vola il prezzo dello zucchero in tutto il mondo, ai massimi da 12 anni
Il prezzo dello zucchero, sui mercati globali, sta letteralmente volando, raggiungendo picchi che non si registravano dal 2011. Una situazione che colpisce soprattutto i Paesi meno sviluppati, che già sono stati danneggiati dalla carenza di beni di prima necessità, come il riso, e per le ripercussioni della coincidenza del fenomeno climatico naturale El Nino, della guerra in Ucraina e dell’indebolimento delle valute.

Prezzo dello zucchero in tutto il mondo ai massimi da 12 anni

I prezzi dello zucchero sono conseguenza anche della minore offerta globale dopo che il clima insolitamente secco ha danneggiato i raccolti in India e Thailandia, il secondo e il terzo maggiore esportatore mondiale.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura prevede che la produzione globale di zucchero registri un calo del 2% nella stagione 2023-24, rispetto all’anno precedente. Percentuale che si traduce in una perdita di circa 3,5 milioni di tonnellate. Lo zucchero viene sempre più utilizzato per biocarburanti come l’etanolo, quindi le riserve globali di zucchero sono al minimo dal 2009.

Il Brasile è il più grande esportatore di zucchero, ma il suo raccolto contribuirà a colmare le lacune solo più avanti nel 2024. Fino ad allora, i Paesi dipendenti dalle importazioni – come la maggior parte di quelli dell’Africa sub-sahariana – rimangono vulnerabili.

El Nino modifica i modelli meteorologici globali e può causare condizioni meteorologiche estreme che vanno dalla siccità alle inondazioni. Di questa instabilità stanno risentendo le produzioni di Paesi come l'India (quest'anno, secondo l'Indian Sugar Mills Association, diminuirà dell'8 per cento) e la Thailandia (dove ne subirà le conseguenza anche la qualità, oltre alla quantità).
ottobre.
Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura statunitense, il mondo ha ora meno di 68 giorni di scorte di zucchero per soddisfare le proprie esigenze, rispetto ai 106 giorni in cui hanno iniziato a diminuire nel 2020.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720