• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI, Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE: 70 milioni a sostegno di investimenti e decarbonizzazione

- di: Redazione
 
BEI, Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE: 70 milioni a sostegno di investimenti e decarbonizzazione

La Banca europea per gli investimenti, Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE hanno annunciato un finanziamento da 70 milioni di euro finalizzato a promuovere gli investimenti ecosostenibili e il fabbisogno di capitale circolante delle imprese in Italia.
Nella giornata di oggi è stata firmata la prima tranche, pari alla metà della somma, garantita all'80% da SACE.

BEI, Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE: 70 milioni a sostegno di investimenti e decarbonizzazione

Nello specifico, ilprestito BEI permetterà a Mediocredito Trentino-Alto Adige di veicolare risorse aggiuntive a condizioni agevolate alle imprese, offrendo loro la capacità di accedere a finanziamenti a lungo termine con tassi d’interesse più competitivi. Secondo le stime, l'operazione contribuirà ad attivare investimenti nell’economia reale per oltre 140 milioni di euro, di cui almeno un quarto da destinare a progetti che contribuiscono a promuovere la transizione ecologica. Il 70% delle risorse sarà destinato alle PMI, mentre il restante 30% alle Mid Cap. 

Contestualmente, BEI e Mediocredito Trentino-Alto Adige hanno firmato un accordo di consulenza volto a intensificare gli investimenti a favore della transizione ecologica. I servizi di advisory della BEI, offerti nell’ambito del programma di consulenza ‘Green Gateway’, aiuteranno Mediocredito Trentino-Alto Adige a migliorare il processo di valutazione di ammissibilità dei progetti green e il monitoraggio dell’impatto di questi. Il servizio di consulenza mirerà inoltre a rafforzare il know-how di Mediocredito Trentino-Alto Adige per quanto riguarda la tassonomia dell’Unione Europea e a sviluppare nuovi prodotti finanziari dedicati a promuovere l’azione climatica. 

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI (nella foto), ha commentato: "Questa operazione dimostra il forte impegno della BEI nel sostenere la crescita economica e la decarbonizzazione del tessuto imprenditoriale italiano. Oltre a fornire a finanziamenti a condizioni agevolate, la BEI mette a disposizione servizi di consulenza che contribuiscono ad aumentare la quota di finanziamenti sostenibili e quindi a promuovere la transizione ecologica dell’economia". 

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha aggiunto: "Siamo felici di essere insieme a BEI al fianco di Mediocredito Trentino-Alto Adige in questa grande operazione che ci consente di sostenere le PMI nei loro progetti più importanti e strategici, come quelli in sostenibilità. Tutto questo fa di quest’operazione una grande opportunità d’impatto non solo per l’economia reale e per la collettività". 

Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito Trentino-Alto Adige, ha concluso: "Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento di affidabilità da parte della Banca europea per gli iInvestimenti e di SACE. Il nostro impegno sarà quello di capitalizzare le opportunità offerte dall'Europa e trasferirle con tempestività all'economia locale del Trentino-Alto Adige e del Nord Est. Siamo, inoltre, grati per il supporto del servizio di advisory della BEI, una consulenza strategica che non solo arricchirà il nostro know-how, ma ci consentirà di promuovere investimenti sostenibili e contribuire fattivamente alla trasformazione verde delle imprese".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720