• Banner 850 1 Genertel 2025
  • EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo

- di: AdnKronos
 
L'evento astronomico che segna il cambio della stagione
È tempo di primavera. Domani un evento astronomico sancirà la fine dei tre mesi invernali e l'inizio della nuova stagione: l'equinozio di primavera, che nel 2025 cade alle 10:01 del 20 marzo.
Cosa succede il giorno dell'equinozio
Durante l'equinozio i raggi del Sole sono esattamente perpendicolari all’equatore e quindi tra emisfero Nord ed Emisfero Sud non ci sono differenze tra le ore luce e quelle di buio: ci sono in quella giornata esattamente 12 ore di luce solare e 12 ore di assenza di luce solare. Da quel momento per i sei mesi successivi il nostro diventa l’emisfero più illuminato.
Perché l'equinozio non è il 21 marzo
Nella cultura popolare le date delle stagioni astronomiche sono tutte uguali: il 21 del relativo mese. In realtà equinozi e solstizi cambiano ogni anno, in base al moto della Terra intorno al Sole. Nello specifico quello di marzo si posiziona tra il 20 e il 21 (raramente il 19).

L’oscillazione di questa data come di quelle dell'equinozio d'autunno e dei due solstizi di estate e inverno è una conseguenza della natura frazionaria della durata dell’anno tropico. Se la durata di un anno fosse esattamente pari a un multiplo intero della durata di un giorno, le stagioni seguirebbero un ciclo perfetto e ogni anno comincerebbero sempre lo stesso giorno, ma un anno solare dura 365,2422 giorni cioè quasi un quarto di giorno di troppo E ogni quattro anni le stagioni accumulano un ritardo di circa un giorno. Per questa ragione ogni quattro anni aggiungiamo un giorno al calendario, il 29 febbraio, e le date di solstizi ed equinozi variano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
1
30/05/2025
Ue, Fitto: "Investire sulla difesa come strumento di sicurezza"
30/05/2025
Mad for Science, vince il liceo Cortese di Maddaloni con progetto sui biofertilizzanti
30/05/2025
Conti e Macii: "Insieme verso Milano Cortina. Con una promessa..."
30/05/2025
Empoli, esplosione in casa cantoniera nella notte: un ferito
30/05/2025
Ucraina-Russia, Zelensky: "Nessuno ha ancora visto memorandum Mosca"
29/05/2025
Premiati in Usa 17 ricercatori italiani per studi sui tumori
Trovati 31 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720