• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca d'Italia: "Potenziale aumento dei consumi da 10 miliardi di euro"

- di: Daniele Minuti
 
Banca d'Italia: 'Potenziale aumento dei consumi da 10 miliardi di euro'
La Banca d'Italia ha pubblicato il suo Bollettino Economico e nell'approfondimento su consumi e risparmi ha ipotizzato scenari molto precisi per i prossimi mesi, con una crescita potenziale della spesa per consumi che si aggira attorno ai 10 miliardi di euro dopo il negativo del 2020. Il tutto ovviamente, sperando che la situazione legata alla pandemia continui a migliorare

Secondo l'Istituto, in uno scenario più pessimistico le paure delle famiglie su lavoro e reddito potrebbero essere più persistenti, cosa che rallenterebbe questa ripresa rispetto alle previsioni portando le persone a posticipare gli acquisti durevoli ancora per un po', con la crescita del PIL che nel 2021 scenderebbe di 0,5 punti percentuali (al 4,6%). Nei due anni successivi, i consumi recupererebbero l'espansione quasi interamente ma questo quadro è comprensibile solo tenendo conto dell'incremento del tasso di risparmio aggregato delle famiglie per via del crollo dei consumi dell'anno scorso (salito del 15,8%).

Proprio la quota dei risparmi accumulati va a influenzare le previsioni per i prossimi 3 anni: l'indagine condotta da Bankitalia mostra che le famiglie prevedono di utilizzare parte di queste ricchezze per spese future ma con grande prudenza. Il 2021 sembra però l'anno in cui verranno effettuati acquisti "rinviati" in quello precedente per via della pandemia, concentrati specialmente nell'insieme dei beni durevoli e semidurevoli (nel 2020, hanno contribuito per quasi il 20% alla caduta dei consumi interni).

Per quanto riguarda le proiezioni del quadro macroeconomico, i consumi delle famiglie includono una correzione al rialzo rispetto alle previsioni che si dovrebbero fare tenendo conto dell'elasticità con cui i consumi normalmente reagiscono ad aumenti di reddito o di ricchezza nel modello trimestrale: questa correzione (20 miliardi entro la prima metà dell'anno prossimo) porteranno a un recupero pieno degli acquisti di beni durevoli non effettuati l'anno scorso e ad uno parziale per quelli semidurevoli. Bankitalia spiega che, sebbene l'aumento dei consumi nel 2021 sia più alto di quello valutabile dalle normali elasticità del modello, il tasso di risparmio cala progressivamente nel triennio, discesa coerente con le indicazioni di prudenza nella spesa rilevate nell'indagine. Tutto però è ancora condizionato da tanta incertezza, per via dell'eccezionalità della situazione pandemica e della contrazione dei consumi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720