• PIRELLI25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Per Hans-Werner Sinn, la Germania è tornata ad essere ''il malato d'Europa''

- di: Redazione
 
Per Hans-Werner Sinn, la Germania è tornata ad essere ''il malato d'Europa''
La Germania è tornata ad essere il ''malato d’Europa'': il giudizio lapidario arriva da una delle voci più ascoltate dai finanzieri di mezzo mondo, Hans-Werner Sinn, presidente emerito dell’istituto Ifo di Monaco, ritenuto il più importante think tank tedesco. Secondo Sinn, questa condizione pone delle sfide, in termini di strategia energetica del Paese, che potrebbero favorire la destra.

Per Hans-Werner Sinn, la Germania è tornata ad essere ''il malato d'Europa''

La definizione di ''malato d’Europa" (coniata per l'economia tedesca nel 1998, mentre affrontava la pesantissima bolletta per la riunificazione) è tornata d'attualità nelle ultime settimane, con la produzione manifatturiera tedesca che mostra segnali di crisi e mentre il Paese è alle prese con gli alti prezzi dell’energia.
Sinn, intervistato dalla CNBC al Forum Ambrosetti, ha detto che, secondo lui, non è un fenomeno ''a breve termine'', legandolo alla fondamentale, industria automobilistica tedesca. Lo scorso anno le automobili sono state il principale prodotto di esportazione della Germania, rappresentando il 15,6% del valore delle merci vendute all’estero.

Hans-Werner Sinn ha affermato che i dubbi degli investitori sulla fattibilità degli obiettivi di sostenibilità della Germania giocano anche nella descrizione del Paese come ''malato d’Europa''.
Intervenendo al Forum di Cernobbio, Sinn ha affermato che la dipendenza da tecnologie rinnovabili come l’eolico e il solare causerebbe un ''problema di volatilità'', che si riverbererebbe sulla imprese. Secondo Sinn quelle lacune devono essere colmate con l’energia convenzionale: ''Quindi è molto difficile avere questa doppia struttura che dovremo sostenere in futuro. Da un lato l’energia verde volatile e dall’altro l’energia convenzionale per colmare le lacune. Questo è un costo doppio. Si tratta di un costo energetico elevato e non è positivo per l’industria. È un percorso difficile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
4
24/06/2025
Siria, sei arresti per l’attentato suicida alla chiesa ortodossa: il governo accusa l’Isis
Il governo siriano ha annunciato l’arresto di sei persone in relazione all’attentato suici...
23/06/2025
Starmer taglia le bollette alle imprese energivore, ma monta il malcontento di altri settori
Keir Starmer ha annunciato un investimento da 2 miliardi di sterline in quattro anni per r...
23/06/2025
Cellule dormienti e attacchi militari: l’Iran minaccia gli Stati Uniti, Israele colpisce basi aeree
L’Iran avrebbe avvertito il presidente americano Donald Trump che in caso di attacco diret...
23/06/2025
Droni su Kiev, notte di morte: nuovo attacco russo e il bilancio delle vittime
Un massiccio attacco di droni ha colpito la regione di Kiev nella notte, provocando la mor...
Trovati 22 record
Pagina
4
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25