Schizzano gli utili di Nissan, grazie alle vendite e allo yen debole

- di: Redazione
 
Nel periodo luglio-settembre gli utili di Nissan sono aumentati di oltre 10 volte rispetto all'anno precedente, sostenuti dalla debolezza dello yen giapponese e dalle forti vendite in tutto il mondo. La casa automobilistica giapponese, alleata della Renault, ha registrato un profitto di 190,7 miliardi di yen (1,3 miliardi di dollari) nell'ultimo trimestre, rispetto a 17,4 miliardi di yen dell'anno precedente. Le vendite trimestrali sono aumentate del 25% a 3,15 trilioni di yen (20,9 miliardi di dollari).

Schizzano gli utili di Nissan, grazie alle vendite e allo yen debole

Nissan, così come i suoi rivali giapponesi Toyota e Honda, ha ottenuto una forte spinta dalla debolezza dello yen, che ha aiutato gli esportatori nipponici, aumentando il valore dei loro guadagni esteri quando vengono convertiti nella moneta nipponica. Il dollaro USA è stato scambiato a circa 150 yen ultimamente, in rialzo rispetto ai livelli di 130 e 140 yen dell'anno scorso.

L’unico mercato regionale in cui le vendite di Nissan hanno avuto difficoltà è stata la Cina , dove la domanda di veicoli elettrici è forte. Le case automobilistiche giapponesi sono rimaste indietro nell’offrire veicoli elettrici a batteria.

Nissan, sulla scorta dei risultati recenti, ha aumentato le previsioni sugli utili per l’intero anno fiscale (che si chiude a fine marzo prossimo) a 390 miliardi di yen (2,6 miliardi di dollari), in aumento rispetto a una precedente proiezione di 340 miliardi di yen (2,3 miliardi di dollari). Nel primo semestre, nonostante le vendite di veicoli Nissan in Cina siano crollate del 34% rispetto all'anno precedente, sono cresciute di quasi l'11% in Giappone, del 40% in Nord America e del 19% in Europa.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli