• EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Nafta addio: nuovo accordo commerciale tra Usa, Canada e Messico

- di: Brian Green
 
Nafta addio: nuovo accordo commerciale tra Usa, Canada e Messico
Entra in vigore oggi il nuovo accordo commerciale tra Stati Uniti, Canada e Messico. L'acronimo della nuova intesa è Usmca e, da oggi, sostituirà, nelle cronache economiche e finanziarie del Nord del continente americano, il Nafta. Anche se la prospettiva di una guerra dei prezzi non è certo esclusa dal nuovo accordo.

La nuova intesa commerciale tra Stati Uniti, Canada e Messico riunisce sotto il suo ombrello una consistente fetta di mercato, composta da mezzo miliardo di persone. L'Usmca è pienamente operativo dalla scorsa mezzanotte, quella tra martedì e mercoledì. Il Nafta era entrato in vigore il primo gennaio del 1994, ma negli ultimi anni, soprattutto da parte americana, se ne chiedeva la revisione ritenendolo non più adatto alla nuova geografia commerciale dell'area.

D'altra parte il presidente Trump aveva nel mirino il Nafta dall'agosto del 2017, quando lo aveva definito, con la solit eleganza, il peggior accordo commerciale nella storia degli Stati Uniti.
L'Usmca - che viene definito dagli analisti molto più moderno del Nafta, ad esempio in materia di proprietà intellettuale, commercio elettronico e ambiente - è stato sottoscritto il 30 novembre del 2018, a Buenos Aires, poco prima dell'apertura del vertice del G20.

A volerlo e firmarlo furono, oltre a Trump, il primo ministro canadese Justin Trudeau e dell'ex presidente messicano Enrique Peña Nieto.
Ma l'entrata in vigore del nuovo accordo commerciale non ha spazzato l'ipotesi di nuove tensioni, sul fronte tariffario, soprattutto tra il Canada e gli Stati Uniti di Donald Trump, con quest'ultimo sempre pronto ad attuare misure di protezionismo economico.

Quando ancora l'accordo non era entrato in vigore il responsabile del commercio Usa, Robert Lighthizer, aveva già ipotizzato di imporre l'applicazione di nuove tariffe punitive ai settori canadese dell'acciaio e dell'alluminio.
Washington aveva già imposto tariffe del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% sulle importazioni di alluminio dal Canada da giugno 2018 a maggio 2019 .
Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
1
29/05/2025
Pace fiscale, ma non per tutti
Condoni selettivi e sconti fino al 90%: il grande poker delle rottamazioni.
29/05/2025
Eni verso l’acquisizione di Acea Energia con Plenitude: operazione da oltre 1,2 milioni di clienti
Il consiglio di amministrazione di Eni potrebbe approvare già giovedì l’acquisizione di Ac...
29/05/2025
Attenti a quest’uomo: Profumo torna nel risiko bancario
L’ex ad di Unicredit rientra in campo tra fondi internazionali e manovre romane.
29/05/2025
Caltagirone spara su Donnet: “Generali non cada in mani sbagliate”
Il costruttore alza il tiro: “Partnership fragile con Natixis, serve una strategia per l’I...
29/05/2025
UniCredit tra Atene e Roma: espansione in Grecia, tensioni in Italia
Orcel rafforza la presenza in Alpha Bank, mentre a Roma il governo conferma i paletti all’...
29/05/2025
Mercati in festa dopo lo stop ai dazi USA: Borse asiatiche in rialzo
Sentenza shock contro i dazi di Trump accende l’ottimismo globale. Rally in Asia, futures ...
Trovati 62 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720