• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Cile: potrebbe fermarsi per sciopero la più grande miniera di rame al mondo

- di: Brian Green
 
Cile: potrebbe fermarsi per sciopero la più grande miniera di rame al mondo
Uno sciopero, indetto in Cile dopo il fallimento di una trattativa, rischia di avere pesanti ripercussione per l'economia globale. Il sindacato che rappresenta i lavoratori della miniera di rame La Escondida ha reso noto che i suoi membri hanno votato per rifiutare l'offerta di contratto più recente proposta dalla proprietà e quindi di entrare in sciopero.
Una decisione, dicono gli esperti, che rischia potenzialmente di determinare interruzioni della fornitura di un metallo chiave, mentre l'economia mondiale continua a riprendersi dall'impatto della pandemia di Coronavirus.

Minera Escondida, controllata da BHP Group, situata nel nord del deserto cileno di Atacama, è la più grande miniera di rame del mondo. La miniera produce quasi il 5% delle forniture mondiali del metallo, che, tra le tante sue applicazioni, viene utilizzato per realizzare cavi elettrici e motori e nelle costruzioni.

Secondo la normativa in vigore in Cile, i minatori devono continuare a lavorare durante un periodo di mediazione obbligatoria da parte del governo per un periodo massimo di 10 giorni. Quindi, al di là del fatto che sia stato proclamato ufficialmente, lo sciopero non è cosa fatta. Votare per autorizzare uno sciopero - vista la legge - è spesso visto in tutti i settori come una tattica negoziale.
Quindi solo se tra dieci giorni, in assenza di progressi nella contrattazione tra sindacato e proprietà, nonostante la mediazione del governo, lo sciopero sarà confermato e fatto scattare.

Cosa che potrebbe determinare un impatto significativo sul mercato e quindi sui prezzi. C'è comunque un precedente che crea qualche preoccupazione: nel 2017 i lavoratori della miniera La Escondida hanno attuato uno sciopero, tornando al lavoro solo dopo 44 giorni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
19/06/2025
Nuove rotte e allarmi sicurezza per i voli verso Est dopo il conflitto Israele-Iran
L’inasprimento delle tensioni tra Israele e Iran ha avuto effetti immediati anche sul traf...
19/06/2025
Israele-Iran, escalation senza precedenti: colpito il reattore di Arak e l’ospedale di Beer Sheva
Nel cuore della notte, la tensione già altissima tra Israele e Iran ha compiuto un ulterio...
19/06/2025
Powell resiste a Trump: la Fed lascia fermi i tassi e guarda al 2025
La Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati i tassi d’interesse nella forchetta tr...
19/06/2025
Putin apre a Zelensky solo a guerra finita, mentre rassicura sull’Alleanza Atlantica
Vladimir Putin si dice disposto a incontrare Volodymyr Zelensky, ma solo alla fine di un p...
19/06/2025
Missili iraniani colpiscono Israele, cresce la tensione globale
L’alba del 19 giugno si è aperta con un nuovo drammatico episodio nel conflitto tra Iran e...
18/06/2025
Papa Leone XIV: “Straziati dalle grida dei luoghi di guerra, tacciano le armi potenti”
In un mondo scosso da nuove minacce di guerra e da una spirale crescente di violenza, Papa...
Trovati 21 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25